Val di Cecina

Val di CecinaLa Val di Cecina, nella parte meridionale della provincia di Pisa, offre un singolare contesto paesaggistico. Percorrendo le strade, i sentieri e gli antichi tracciati che solcano questo vasto territorio ci si trova di fronte a uno scenario che muta in continuazione.

Da quello tipico della campagna toscana con filari di cipressi, oliveti e vigneti si passa alle colline argillose con i colori mutevoli delle stagioni e qua e là punteggiate da pendici denudate, i calanchi e le biancane, alle vaste aree boscate e gli aspri rilievi che contrastano con valli profondamente incise, fino ad arrivare all’affascinante spettacolo offerto dalle balze volterrane e al suggestivo e caratteristico paesaggio dell’area geotermica solcata da una rete di vapordotti.

Le Colline Metallifere offrono al visitatore uno scenario paesaggistico e naturalistico di grandissimo fascino e suggestione: panorami selvaggi, ricchi di fitti boschi e colori inconfondibili dovuti alla presenza dei minerali nel sottosuolo.

Si possono ancora oggi visitare alcuni centri legati alle attività estrattive e ripercorrere alcune delle numerose antiche ferriere che attestano la lavorazione del ferro fin dall’antichità. Così come si può ripercorrere la storia dell’energia geotermica in tutti i suoi aspetti, dalla ricerca alla perforazione, ai diversi sistemi di utilizzazione, visitando il Museo della Geotermia a Larderello.

Corsi d’acqua e presenze faunistiche di notevole interesse arricchiscono un ambiente naturale particolarmente pregevole.

Il paesaggio è punteggiato di luoghi antichissimi e particolari immersi nel verde collinare o arroccati sugli aspri affioramenti rocciosi; chiese e monasteri, ville e castelli, case rurali, tutti da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.