Santa Croce sull'Arno
Oggi la trasformazione della pelle, pur sempre basata su creatività e qualità, si realizza attraverso macchinari e procedimenti tecnologicamente avanzati che hanno migliorato l’ambiente di lavoro e creato figure professionali specializzate.
L’attività conciaria consiste nella trasformazione della pelle grezza fino ad ottenere una pelle rifinita e pronta per essere usata nei settori dell’abbigliamento, della calzatura e della pelletteria. Il nome ed il prestigio di Santa Croce nel mondo sono tali da averle fatto meritare il titolo di Capitale Mondiale del Cuoio e delle Pelli. Nel Comprensorio sono nati negli ultimi anni spacci aziendali che offrono articoli a prezzi vantaggiosi.
La cittadina presenta una buona attività culturale: presso Villa Pacchiani ha sede il Centro di Attività Espressive, polo espositivo d’arte contemporanea e sede di documentazione museale e scientifica, con laboratori di incisione grafica, musica, teatro e fotografia. Il Teatro Verdi presenta un cartellone rivolto ai giovani (vedi la rassegna II Baule dei Sogni) oltre che un ricco programma di prosa. Non tutti sanno poi che a Santa Croce si svolge un Carnevale d’autore tra i più sentiti della Toscana, con dei costumi che sono vere e proprie opere d’arte.
Nei dintorni, nella zona collinare delle Cerbaie, si trova l’Area Protetta di Poggio Adorno, meta di piacevoli passeggiate.