San Giuliano Terme
San Giuliano Terme
Oggi l’acqua di San Giuliano è ideale per combattere le malattie dell’apparato respiratorio e potenziare le difese immunitarie. Il centro benessere e termale dei ristrutturati Bagni di Pisa – Terme di San Giuliano offre vari programmi e trattamenti personalizzati
Il comune di San Giuliano Terme racchiude un ampio territorio ricco di bellezze artistiche, storiche e naturali, delimitato dai corsi dei fiumi Arno e Serchio ed esteso dalle pendici dei Monti Pisani fino al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Recentemente sono state istituite due aree protette di interesse locale (ANPIL): l’area Valle delle Fonti, che vuole salvaguardare le sorgenti e l’Acquedotto Mediceo (secolo XIV), e l’area panoramica del Monte Castellare, che conserva circa quaranta specie di orchidee. L’aspetto dei Monti Pisani è stato nel corso dei secoli assai modificato passando dalla originaria foresta di castagni e alberi da frutta ai terrazzamenti per la produzione di un olio d’oliva di qualità, tanto che da qui passa l’omonima Strada dell’Olio.
San Giuliano Terme – Ripafratta, Il Cassero San Giuliano Terme è anche punto di partenza per itinerari storici e architettonici di grande interesse: la Rocca di Ripafratta, per secoli teatro di scontro tra Pisa e Lucca, le pievi romaniche di Rigoli (sec. VIII) e Pugnano (sec. XI), l’Eremo di Rupecava.
Punto di forza del territorio sono inoltre le numerose ville e dimore storiche costruite tra il XV e il XIX secolo da famiglie pisane e fiorentine attratte dalla natura e dal clima mite. Alcune di queste sono state restaurate e trasformate in strutture di accoglienza turistica o per cerimonie e convegni.
Settembre è il mese ideale per le manifestazioni: il Settembre Sangiulianese offre un ricco calendario di spettacoli e intrattenimenti per tutti i gusti, sia nel capoluogo che nelle frazioni.